sibelius
golfo del tigullio
festival
e riviera
andrea carcano
pianoforte / piano
Le più recenti uscite di Andrea Carcano, nato a Milano, proveniente dalla scuola di Bruno Canino, consistono in diversi concerti presso sedi prestigiose in Italia (Scala, Arcimboldi, Auditorium Arvedi, Parco della musica di Roma su invito di Michele Campanella alle maratone Liszt, Ponchielli di Cremona etc.) e all'estero (ultima delle quali la partecipazione ad un concerto ACAM alla Weill Carnegie hall di New York come solista in un concerto di Bach nello scorso ottobre che si aggiunge alle esperienze alla Severance hall di Cleveland, all'interno di uno dei tour effettuati negli USA e che hanno toccato le città di Cincinnati, Baltimora, Houston, ed anche Art Theater di Dubai, oltre che vari festival in Svizzera e ad una collaborazione coi Cameristi della Scala per un concerto in Tunisia nell'anfiteatro di El Jem). Nel 2019 ha esordito in Russia, a S. Pietroburgo in duo col violinista L. Meraviglia.
Ha registrato per Bottega Discantica e Acam Recording musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Godowsky, Mendelssohn, Harsany, Francaix. Il suo ultimo CD solistico è dedicato a trascrizioni da musiche di Bach di Busoni, Friedman e Szanto.
Recenti partecipazioni a concerti cameristici con il violinista Renato Donà, la violista Kate Hamilton e la violoncellista Suzanne Ramon che fanno seguito, talvolta ripresi nelle più recenti edizioni del festival Longlake di Lugano, ai vari concerti tenuti con il flautista Davide Formisano, il clarinettista Paolo Beltramini, i violoncellisti Christine Walevska, Edgar Moreau, Franco Maggio Ormezovsky, Andrea Carcano è stato molto impegnato come solista per l'esecuzione di concerti di Schostakovic (con l' OFVG), Cage (Orchestra Laboratorio di Alessandria), Mozart, Beethoven, Czerny, Francaix (con l'OFV).
Docente di ruolo dal 1995 di pianoforte principale, Carcano è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Alessandria.